Counselling

L’attività di Counselling InsightFull è svolta da un counselor, persona professionalmente in grado di sostenere il protagonista in ogni fase di cambiamento della vita, originato da eventi esterni alle volontà del soggetto.

La consulenza ha come obiettivo principale l’aumento della consapevolezza e come corollario l’autonomia decisionale del protagonista.
Il percorso prevede generalmente il “passaggio” attraverso alcune “tappe” definibili dal punto di vista prevalentemente emotivo. 

Il Percorso:

è basato su una serie di colloqui personale tramite i quali il counselor accoglie il soggetto protagonista e dopo aver creato un contatto emotivo autentico e un conseguente clima di fiducia; rende consapevole il protagonista tramite un percorso di “restituzione specchiata dei contenuti”; la conseguenza della nuova autoconsapevolezza è la premessa fondamentale al cambiamento.
Questo può avvenire quando il soggetto sostiene il processo decisionale con in “completa consapevolezza”. Il passaggio dalle prime fasi di incertezza e forte scompenso emotivo, sino alle ultime in cui l’assistito raggiunge una decisione autonoma e cosciente basata su scelte personali autentiche e motivate oggettivamente.

Le aree d’intervento:

l’assistenza al processo decisionale in problematiche personali, private e talvolta emotivamente significative può avvenire in vari ambiti. Dopo una prima fase di conoscenza e analisi dei contenuti, il counselor InsightFull, dichiara se è in grado di  sostenere la consulenza o meno.
In ogni caso la consulenza è finalizzata a “consentire ad un individuo una visione realistica di sé e dell’ambiente sociale” in cui si trova a vivere.
Affrontare meglio le scelte relative alla professione, al matrimonio, alla gestione dei rapporti interpersonali, con la riduzione al minimo della conflittualità dovuta a fattori soggettivi precedenti.

I vantaggi potenziali del counselling:

iduce lo stress derivante da situazioni di cambiamento involontarie (es. cambiamento professionale –  scelta del percorso formativo scolastico – divorzio – lutto)
aumenta l’auto-conoscenza di se stessi attraverso la consapevolezza di se e la presa di coscienza della realtà
propone un metodo e strumenti mirati per la ricerca dell’obiettivo
amplia il proprio network di conoscenze personali all’interno di un ambito d’interesse
sostiene nella ricerca di nuove opportunità riducendo i tempi della ricerca.
offre la possibilità di comprendere a pieno le opportunità di un’eventuale percorso di coaching o auto-coaching, per migliorare il proprio stile di vita in maniera più soddisfacente e creativa.
favorisce l’accordo consensuale tra le parti coinvolte in un contenzioso o in un contrasto d’interessi.

Le aree di intervento più frequenti:

L’attività di counseling InsightFull può essere svolta solo in ambito privato (individuale, di coppia, familiare) e lavorativo (aziendale, socio-lavorativo, etc.)

Ecco un elenco di temi frequenti

  • L’orientamento professionale nelle consulenze di carriera Insightfull si avvale degli strumenti tipici usati nei percorsi di outplacement e trasferimenti di carriera.
  • L’orientamento scolastico come supporto e facilitazione alla scelta del percorso formativo migliore tenendo conto delle proprie predisposizioni e aspirazioni; delle opportunità formative accessibili.
  • L’orientamento personale come attività di supporto e chiarificazione che: precede la fase di “scelta” in vari ambiti di vita segue e sostiene l’assistito a seguito dell’avverarsi di eventi particolarmente stressanti per la persona.

Una definizione di Counselling:

La BACP (British Associationfor Counselling and Psychottherapy)

fornisce la seguente definizione dell’attività di counseling: «Il counselor può indicare le opzioni di cui il cliente dispone e aiutarlo e seguire quella che sceglierà. Il counselor può aiutare il cliente a esaminare dettagliatamente le situazioni o i comportamenti che si sono rivelati problematici e trovare un punto piccolo ma cruciale da cui sia possibile originare qualche cambiamento. Qualunque approccio usi il counselor […] lo scopo fondamentale è l’autonomia del cliente: che possa fare le sue scelte, prendere le sue decisioni e porle in essere».

Secondo Rollo May

– uno dei padri fondatori del counseling insieme allo psicologo statunitense Carl Rogers – il counselor ha il compito di «favorire lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità del cliente, aiutandolo a superare eventuali problemi di personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno […]